Dieta chetogenica: che cos’è e in cosa consiste

La “dieta miracolosa” ha un nome, dieta chetogenica, e ha dimostrato di essere il sistema ideale per bruciare rapidamente i grassi in maniera più efficace.

È di moda tra celebrità e blogger parlare di chetosi e i suoi rapidi risultati in termini di perdita di peso non possono che confermare la sua validità.

Questo metodo di alimentazione consiste in un basso consumo di carboidrati per un certo tempo al fine di ottenere energia attraverso il grasso immagazzinato nel corpo.

La dieta chetogenica è una dieta ricca di grassi, quantità adeguata di proteine ​​e povera di carboidrati. Questo porta a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, inducendo il fegato a produrre corpi chetonici, un prodotto di scarto dei grassi, atti a sostituire il glucosio come fonte primaria di energia.

Il corpo umano ricava energia da due fonti: dai substrati del glucosio, cioè dagli alimenti che contengono carboidrati, come frutta, cereali, verdura e zuccheri, e attraverso le riserve di grasso nel corpo: questa è la base di questo tipo di dieta.

L’obiettivo principale di una dieta chetogenica è che la persona assuma dal 70 all’80% di grassi totali, seguita dal 20 al 25% di proteine ​​e dal 5 al 10% di carboidrati.

            Dieta Chetogenica | Dott. Antonino Trapani Nutrizionista

Chi può fare la dieta chetogenica

Sebbene ci siano restrizioni per alcune categorie di persone come chi soffre di diabete di tipo 1 e insufficienza renale a causa della perdita di minerali, la maggior parte della gente può svolgerla senza alcun problema. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato i suoi benefici anche come coadiuvante per le persone affette da Alzheimer, epilessia, autismo e malattie autoimmuni.

Seppure non ci sia certezza al riguardo, questo tipo di dieta è sconsigliata a coloro che assumono farmaci per il diabete come l’insulina, a chi prende medicine per contrastare la pressione alta e alle mamme nelle fasi dell’allattamento.

Che cosa mangiare

La cosa più importante per entrare in chetosi è evitare di mangiare troppi carboidrati. Probabilmente dovrai mantenere l’assunzione di carboidrati al di sotto dei 50 grammi al giorno di carboidrati netti, idealmente sotto i 20 grammi. Meno carboidrati assumi, più sembra essere efficace la strada per raggiungere la chetosi, perdere peso o invertire il diabete di tipo 2.

Ecco cosa evitare con una dieta cheto: carboidrati ad alto contenuto di zuccheri e amido.

Allo stesso modo, l’alimentazione dovrebbe essere principalmente ricca di grassi e solo moderatamente di cibi proteici, poiché le proteine ​​in eccesso possono essere convertite in zucchero nel sangue nel corpo. Evita i prodotti dietetici a basso contenuto di grassi.

Quindi ricorda che è fondamentale, per il corretto funzionamento di una dieta cheto, evitare del tutto cibi zuccherini, così come cibi ricchi di amido come pane, pasta, riso e patate.

Per quanto riguarda le bevande, durante la dieta chetogenica, l’acqua è la bevanda perfetta e va bene anche il caffè o il tè. L’ideale è però non usare dolcificanti, soprattutto lo zucchero.

Una piccola quantità di latte può essere utilizzata nel tuo caffè ma sempre con moderazione e senza eccedere. Anche un bicchiere di vino occasionalmente può andare bene.

Precauzioni ed effetti collaterali

Per quanto riguarda il tempo per rimanere in chetosi, gli specialisti concordano sul fatto che l’ideale sia un massimo di tre mesi con il consiglio di interrompere la dieta una o due volte al mese per non abituare il corpo.

Il supporto medico va sempre di pari passo prima di avviare un protocollo nutrizionale come questo. Devono essere fatti esami del sangue per escludere qualunque tipo di patologia sottostante, insufficienza renale cronica o gravidanza.

In una dieta specifica come quella chetogenica, è estremamente importante tenere una cartella clinica ed essere accompagnati da uno specialista, poiché passare più di tre mesi in chetosi o seguire la dieta in modo sbagliato, può comportare un rischio per la salute.

Quando la chetosi dura più a lungo di quanto consigliato, il corpo può convertire la chetosi in chetoacidosi diabetica, generando acidificazione nel sangue che può portare anche ad un coma diabetico.

 

 

Autore dell'articolo: Silvia